Montasio; -11,8% produzione, salgono prezzi

Montasio; -11,8% produzione, salgono prezzi

Trieste – Diminuisce la produzione ma salgono prezzi e vendite per il Consorzio Tutela Formaggio Montasio, che ha approvato a Codroipo (Udine) il bilancio d’esercizio 2013.

La DOP si conferma al sesto posto nazionale tra i formaggi di latte vaccino. La produzione globale di Montasio si attesta sulle 833 mila forme, pari a circa 6.000 tonnellate di formaggio, con una decremento dell’11,8% rispetto all’anno precedente. Dati positivi per i prezzi, +3,5% per le due tipologie più commercializzate (fresco e mezzano). Le vendite sfiorano le 877 mila forme e superano la produzione per il secondo anno consecutivo di 44.000 forme, evidenziando una mancanza di prodotto a magazzino.

A gravare sui risultati della DOP le recenti vicende del comparto caseario regionale, con la crisi di Latterie Friulane che ha comportato una minore produzione di 98.000 forme rispetto al 2012. A questa si è sommata la cessazione di attività per due aziende, che ha ridotto la produzione 2013 di ulteriori 15.000 forme.

Anche nel 2013 il dato più significativo rimane quello dell’export, con le vendite fuori confine che incidono per l’8% sul totale, grazie al programma “Legends From Europe”, la triennale campagna di promozione avviata insieme ad altri quattro consorzi DOP italiani che ha portato un +215% di vendite negli Usa. Il triennio 2014-2017 vedrà il lancio di una nuova iniziativa di promozione sempre negli Usa che avrà per protagoniste le eccellenze enogastronomiche Montasio, prosciutto di San Daniele, Grana Padano e prosciutto di Parma.