Sicilia: Comune di Petrosino lancia l’idea del primo Biodistretto vitivinicolo

Sicilia: Comune di Petrosino lancia l’idea del primo Biodistretto vitivinicolo

Petrosino ha deciso di puntare sull’agricoltura biologica per il rilancio dell’economia locale.
E’ stato infatti avviato il progetto per la costituzione del “Biodistretto vitivinicolo” che, partendo proprio dal Comune guidato dal sindaco Giacalone, si allarga a tutti gli altri piccoli comuni vicini che condividono con Petrosino un’ economia a base prettamente agricola.

Si vuole così mettere in rete le aziende che operano lungo tutta la filiera agricola, dalla produzione alla commercializzazione, nel campo della ristorazione e nel settore turistico per creare un sistema armonico che, basandosi sui principi del biologico, porti allo sviluppo di un’economia sostenibile, sia dal punto di vista sociale che ambientale. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione nazionale Città del Bio che ha già alle spalle esperienze simili in altre parti d’Italia, tra cui Greve in Chianti e Cilento.

“Questa amministrazione sin dal suo insediamento – afferma l’assessore alle Attività Produttive e all’Agricoltura di Petrosino, Luca Badalucco – ha pensato che un’alimentazione sana, la difesa dell’ambiente nonché la prospettiva di rilancio dell’economia e la qualità dei prodotti, debba passare da un’agricoltura biologica. Il Biodistretto Vitivinicolo deve rappresentare l’accordo mediante il quale i soggetti interessati alla crescita economica sostenibile del territorio, si impegnano a definire e sviluppare un progetto comune, ponendo attenzione alla conservazione delle risorse, alla compatibilità ambientale e alla valorizzazione delle differenti opportunità. Sono pienamente convinto che dal nostro territorio, in perfetto equilibrio tra terra e mare, deve partire l’idea, in sinergia con i Comuni partecipanti, del primo Biodistretto Vitivinicolo Siciliano, costituendo così un’azione determinate per lo sviluppo del territorio”.