Agrilex.com http://www.thematiks.com/agrilex Top Agri-Food News from Italy Wed, 04 Jun 2014 12:47:34 +0000 en-US hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.9.1 Vitigno Italia, a Napoli 200 aziende vitivinicole nazionali http://www.thematiks.com/agrilex/blog/2014/06/04/vitigno-italia-a-napoli-200-aziende-vitivinicole-nazionali/ http://www.thematiks.com/agrilex/blog/2014/06/04/vitigno-italia-a-napoli-200-aziende-vitivinicole-nazionali/#comments Wed, 04 Jun 2014 10:17:36 +0000 http://www.thematiks.com/agrilex/?p=68 E’ stata presentata oggi alla stampa la X edizione di Vitignoitalia, il Salone dei vini e dei Territori Vitivinicoli italiani che si apre domenica 8 giugno a Castel dell’Ovo. L’evento porterà a Napoli, fino a martedì 10 giugno, oltre 200 aziende vitivinicole nazionali, 35 buyers esteri, giornalisti di settore, operatori commerciali ed eno appassionati. Vitignoitalia è ormai riconosciuto, da operatori, critica e produttori, come l’appuntamento enologico di riferimento dell’Italia centro meridionale.
Alla sua decima edizione investe ulteriormente sull’estero grazie alla preziosa collaborazione dell’Italian Trade Agency e dell’Assessorato alle Attività Produttive di Regione Campania: il numero dei buyers internazionali è stato incrementato per favorire l’espansione del vino italiano sui mercati esteri. Già da sabato 7 giugno saranno a Napoli 35 operatori del wine business provenienti da Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, Giappone, Inghilterra, Messico, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Singapore, U.S.A. Nelle 3 mattinate del Salone incontreranno, a porte chiuse, i produttori in workshop One to One, format collaudato di Vitignoitalia, per ottimizzare tempi e contrattazioni.
Nella direzione dell’export va anche la partnership con UniCredit che, forte di una rete internazionale unica nel panorama bancario italiano, con una presenza in 17 Paesi in Europa ed in 50 mercati nel mondo, è partner bancario ideale per gli imprenditori del settore che vogliono affrontare nuovi mercati all’estero, grazie a nuove linee di credito e strumenti finanziari. Anche quest’anno, come da tradizione, le tre principali associazioni di sommelier – Ais, Fisar e European Sommelier – guideranno le degustazioni tecniche. Il programma 2014 prevede storiche verticali, focus su alcune produzioni territoriali e degustazioni monografiche. Accanto al vino, l’Antro di Virgilio ospiterà una selezione di prodotti gastronomici con particolare attenzione alle produzioni d’eccellenza nazionali e regionali: in prima linea la Pasta di Gragnano Igp con Pastificio Di Martino, i salumi Levoni storico marchio nazionale ed ancora Renzini di Norcia. L’area food di Vitignoitalia quest’anno si arricchisce grazie anche alla collaborazione di Armando Romolo Cavaliere leader nel settore Ho.Re.Ca. con le cucine di Angelo Po e la presenza di Sal De Riso, caffè Moreno e Rescigno. L’acqua ufficiale di questa edizione di Vitignoitalia è San Benedetto. Infine, novità dell’edizione 2014 è l’applicazione mobile “Smartwine”, ideata da Intuizioni Creative e progettata dalla Rete del Mediterraneo: si tratta di un’ App multilingue completa di servizio Qr-Code professionale, geo-localizzazione delle cantine, servizio di e-commerce. I buyers stranieri e i visitatori di Vitignoitalia potranno decodificare con il proprio smartphone i Qr-Code applicati allo stand delle aziende, e ricevere una serie di informazioni aggiuntive sul vino e l’azienda che non è possibile inserire nello spazio ridotto di un’etichetta. -
]]>
http://www.thematiks.com/agrilex/blog/2014/06/04/vitigno-italia-a-napoli-200-aziende-vitivinicole-nazionali/feed/ 0
Sicilia: Comune di Petrosino lancia l’idea del primo Biodistretto vitivinicolo http://www.thematiks.com/agrilex/blog/2014/06/04/sicilia-comune-di-petrosino-lancia-lidea-del-primo-biodistretto-vitivinicolo/ http://www.thematiks.com/agrilex/blog/2014/06/04/sicilia-comune-di-petrosino-lancia-lidea-del-primo-biodistretto-vitivinicolo/#comments Wed, 04 Jun 2014 10:09:23 +0000 http://www.thematiks.com/agrilex/?p=65 Petrosino ha deciso di puntare sull’agricoltura biologica per il rilancio dell’economia locale.
E’ stato infatti avviato il progetto per la costituzione del “Biodistretto vitivinicolo” che, partendo proprio dal Comune guidato dal sindaco Giacalone, si allarga a tutti gli altri piccoli comuni vicini che condividono con Petrosino un’ economia a base prettamente agricola.

Si vuole così mettere in rete le aziende che operano lungo tutta la filiera agricola, dalla produzione alla commercializzazione, nel campo della ristorazione e nel settore turistico per creare un sistema armonico che, basandosi sui principi del biologico, porti allo sviluppo di un’economia sostenibile, sia dal punto di vista sociale che ambientale. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione nazionale Città del Bio che ha già alle spalle esperienze simili in altre parti d’Italia, tra cui Greve in Chianti e Cilento.

“Questa amministrazione sin dal suo insediamento – afferma l’assessore alle Attività Produttive e all’Agricoltura di Petrosino, Luca Badalucco – ha pensato che un’alimentazione sana, la difesa dell’ambiente nonché la prospettiva di rilancio dell’economia e la qualità dei prodotti, debba passare da un’agricoltura biologica. Il Biodistretto Vitivinicolo deve rappresentare l’accordo mediante il quale i soggetti interessati alla crescita economica sostenibile del territorio, si impegnano a definire e sviluppare un progetto comune, ponendo attenzione alla conservazione delle risorse, alla compatibilità ambientale e alla valorizzazione delle differenti opportunità. Sono pienamente convinto che dal nostro territorio, in perfetto equilibrio tra terra e mare, deve partire l’idea, in sinergia con i Comuni partecipanti, del primo Biodistretto Vitivinicolo Siciliano, costituendo così un’azione determinate per lo sviluppo del territorio”.

]]>
http://www.thematiks.com/agrilex/blog/2014/06/04/sicilia-comune-di-petrosino-lancia-lidea-del-primo-biodistretto-vitivinicolo/feed/ 0
“Quota formaggio” per Parmigiano Reggiano http://www.thematiks.com/agrilex/blog/2014/06/04/quota-formaggio-per-parmigiano-reggiano/ http://www.thematiks.com/agrilex/blog/2014/06/04/quota-formaggio-per-parmigiano-reggiano/#comments Wed, 04 Jun 2014 10:00:43 +0000 http://www.thematiks.com/agrilex/?p=59 Il ministero delle Politiche agricole ha approvato il piano di controllo della produzione di Parmigiano Reggiano proposto dal Consorzio. Da tempo il consorzio suggerisce ai suoi soci di non eccedere nella creazione di forme di formaggio, allo scopo di mantenere i prezzi all’ingrosso a livelli remunerativi. Da adesso quei suggerimenti diventano un obbligo: il Consorzio stabilirà una sorta di “quota formaggio” per ogni caseificio, con multe pesanti se sarà superata.

La possibilità di autoregolamentare i quantitativi di produzione è stata ammessa due anni fa dall’Unione europea, per dare stabilità al reddito dei produttori. L’anno scorso il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha preparato il suo piano, poi sottoposto all’assemblea dei caseifici consorziati, che lo hanno approvato con una maggioranza del 96%. Questa settimana il ministero delle Politiche agricole ha dato il via libera definitivo.

Per il periodo 2014-2016 è ammessa una produzione annua massima di 3.250.000 forme di Parmigiano Reggiano, 29.000 in meno di quelle prodotte nel 2013, ovvero 1.750.000 tonnellate di latte all’anno trasformato in Parmigiano.

“Abbiamo lavorato per anni per poter gestire una ordinata crescita della produzione – dice Giuseppe Alai, presidente del Consorzio – indispensabile per tutelare i redditi dei produttori di una Dop storicamente esposta a fortissime oscillazioni della produzione e, conseguentemente, delle quotazioni. Un prodotto a lunga stagionatura come il Parmigiano Reggiano ha dinamiche di mercato particolari, con riflessi sui prezzi al consumo, sulle scorte e sui redditi che si registrano in un arco temporale che va dai 20 ai 36 mesi rispetto al momento della produzione. La regolazione dell’offerta è strumento fondamentale per dare stabilità al comparto e tutelare lavoro e investimenti”.

]]>
http://www.thematiks.com/agrilex/blog/2014/06/04/quota-formaggio-per-parmigiano-reggiano/feed/ 0
Montasio; -11,8% produzione, salgono prezzi http://www.thematiks.com/agrilex/blog/2014/06/04/montasio-118-produzione-salgono-prezzi/ http://www.thematiks.com/agrilex/blog/2014/06/04/montasio-118-produzione-salgono-prezzi/#comments Wed, 04 Jun 2014 09:50:54 +0000 http://www.thematiks.com/agrilex/?p=55 Trieste – Diminuisce la produzione ma salgono prezzi e vendite per il Consorzio Tutela Formaggio Montasio, che ha approvato a Codroipo (Udine) il bilancio d’esercizio 2013.

La DOP si conferma al sesto posto nazionale tra i formaggi di latte vaccino. La produzione globale di Montasio si attesta sulle 833 mila forme, pari a circa 6.000 tonnellate di formaggio, con una decremento dell’11,8% rispetto all’anno precedente. Dati positivi per i prezzi, +3,5% per le due tipologie più commercializzate (fresco e mezzano). Le vendite sfiorano le 877 mila forme e superano la produzione per il secondo anno consecutivo di 44.000 forme, evidenziando una mancanza di prodotto a magazzino.

A gravare sui risultati della DOP le recenti vicende del comparto caseario regionale, con la crisi di Latterie Friulane che ha comportato una minore produzione di 98.000 forme rispetto al 2012. A questa si è sommata la cessazione di attività per due aziende, che ha ridotto la produzione 2013 di ulteriori 15.000 forme.

Anche nel 2013 il dato più significativo rimane quello dell’export, con le vendite fuori confine che incidono per l’8% sul totale, grazie al programma “Legends From Europe”, la triennale campagna di promozione avviata insieme ad altri quattro consorzi DOP italiani che ha portato un +215% di vendite negli Usa. Il triennio 2014-2017 vedrà il lancio di una nuova iniziativa di promozione sempre negli Usa che avrà per protagoniste le eccellenze enogastronomiche Montasio, prosciutto di San Daniele, Grana Padano e prosciutto di Parma.

]]>
http://www.thematiks.com/agrilex/blog/2014/06/04/montasio-118-produzione-salgono-prezzi/feed/ 0