Blog

Erythritol_structure

Eritritolo, un nuovo zucchero ipocalorico e con poteri antiossidanti

L’Eritritolo è un prodotto di origine naturale ottenuto da frutta ed alimenti fermentati, approvato inizialmente negli Stati Uniti e successivamente nella comunità europea (legge 2006-52-CE), grazie alle sue proprietà chimico-fisiche ritenute adeguate ad una alimentazione più sana. È dolce quasi come il saccarosio (70%), ma ha un ridotto contenuto calorico pari a 0,2 calorie per grammo, mentre il saccarosio apporta 4 Kcal/g.
L’eritritolo non causa effetti gastrici indesiderati. Diversamente da quanto accade con altri polialcoli di zucchero, infatti, l’eritritolo è assorbito completamente nell’intestino tenue ed espulso facilmente tramite l’urina, quindi con l’uso di eritritolo si evitano quegli effetti lassativi causati da un consumo eccessivo di sostituti dello zucchero, i quali sono assorbiti ed espulsi dall’organismo con minore velocità. Infine l’assimilazione di eritritolo non aumenta la glicemia, ovvero il valore della concentrazione di glucosio nel sangue; l’indice glicemico del prodotto, infatti, è pari a zero. Ciò fa si che sia indicato per persone affette da diabete. Inoltre, è da segnalare il fatto che il prodotto non è cariogenico.
Da oggi un prodotto a base di eritritolo è disponibile anche in Italia con il nome di Essenza di Natura, ed è stato sviluppato dalla Ricerca Eridania per uno stile di vita sano e naturale, in linea con le indicazioni dei principali organi sanitari ufficiali di profilo internazionale (Organizzazione Mondiale della Sanità, American Heart Association, American Diabetes Association, European Food Safety Authority) che consigliano di ridurre di almeno il 50% gli zuccheri nella dieta quotidiana.
Essenza Natura promette di dimezzare l’apporto calorico degli zuccheri nella dieta, beneficiando di tutte le caratteristiche positive dell’eritritolo in termini di sicurezza, riduzione del contenuto calorico, dell’impatto glicemico e dell’attività cariogena, associati ad un’elevata tolleranza digestiva e ad un potenziale antiossidante.

“L’eritritolo in formulazione ES50 rappresenta il capostipite di una nuova categoria di dolcificanti – ha commentato il dott. Giuseppe Fatati, Dietologo e Presidente ADI (Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica). Stesso sapore e stesse modalità di utilizzo dello zucchero, senza alcun retrogusto. Se utilizzato in alternativa al saccarosio, è un valido aiuto per limitare il consumo quotidiano di zuccheri.”

Nessu commento

0

Pubblica un Commento