Le sessioni di media training sono rivolte ai portavoce ufficiali e/o potenziali di un’azienda o di un’organizzazione; ai manager coinvolti in progetti importanti, ai politici ed ai funzionari impegnati in televisione e sui nuovi media; in poche parole: a tutti coloro che vogliono imparare come sfruttare al meglio un confronto con i media, risultando credibili comprensibili, convincenti. Il training include:
Capita spesso di assistere a presentazioni noiose o difficili da seguire. Saper parlare in pubblico richiede una preparazione, non solo dei contenuti, ma anche di sé stessi, per poter trasferire una buona immagine di sé e dell’azienda/organizzazione che si rappresenta. I partecipanti potranno sviluppare le seguenti capacità:
Si tratta di una giornata finalizzata ad addestrare il management a saper prendere decisioni e governare la comunicazione interna ed esterna durante una situazione di crisi. I partecipanti sono sollecitati da uno scenario ostile ma verosimile e attuale, durante il quale dovranno:
Al termine del training si rilascia una valutazione dei sistemi di risposta dell’azienda.
Una issue può essere considerata una problematica potenzialmente in grado di provocare una crisi. E’ importante ideare messaggi e strumenti in grado di ridurre la percezione di rischio legata alla issue, ma soprattutto è decisivo acquisire familiarità con le tecniche più efficaci per trasmettere empatia, credibilità e autorevolezza, quando si è impegnati ad evitare che la issue si trasformi in crisi. La formazione diviene indispensabile:
Non si fa ricorso alla teoria ma si trasferisce know-how ai partecipanti tramite esercitazioni pratiche e tecniche di preparazione individuali e collettive quali:
Per trasferire la cultura della prevenzione e per sensibilizzare i propri dipendenti sui temi del Crisis management è possibile realizzare delle giornate di formazione sul tema, con l’ausilio di attori professionisti, capaci di mettere in scena una rappresentazione di una situazione di crisi. Grazie ad un copione ideato su misura dell’azienda, si procederà a mostrare le caratteristiche di una crisi: l’impatto emotivo, il caos, il susseguirsi degli eventi, l’aumento della pressione sul management, e via dicendo fino alla conclusione della crisi. Questa modalità è particolarmente indicata qualora i partecipanti, troppo numerosi, non consentono di realizzare delle sessioni di addestramento alla gestione della crisi.