Magica notte al Circeo

Posted By on 22 set 2013


Per molti di noi le vacanze estive rappresentano davvero il momento per staccare completamente la spina, anche se per pochi giorni, dalla ruotine quotidiana, dal lavoro e dai ritmi cittadini: l’occasione per riprendere contatto con un po’ di natura, sentire il sole e il vento sulla pelle, galleggiare sull’acqua, godere della meraviglia del cielo stellato. Ma anche per riscoprire il piacere del contatto con famigliari e amici che i soliti doveri comprimono in pochi attimi frettolosi. Se siamo saggi ed evitiamo di riempire di impegni, sia pure ludici, anche il tempo vuoto della vacanza, può accadere di rientrare in contatto con se stessi, i propri bisogni, i propri ritmi e forse con alcune domande e aspirazioni lasciate in sospeso.

La notte del 21 agosto, nella piazza antistante il Faro di S. Felice Circeo, meta turistica frequentatissima da migliaia di romani e di turisti di tutta Italia, si è tenuto il concerto del quartetto di Piero Gallo, noto compositore partenopeo, che ha elettrizzato il numeroso pubblico accorso con il suo mandolino elettrico e il suo progetto che mescola l’arte dei Beatles con i caldi ritmi Mediterranei. La cornice non poteva essere più suggestiva, con la luna riflessa su un mare color zaffiro, il silenzio profondo del bosco del monte Circeo e il raggio del Faro che tagliava ritmicamente l’oscurità.

Il concerto è stato preceduto dalla proiezione di un filmato realizzato dai volontari di People for Peace. Iniziato con le note della nota canzone di John Lennon Imagine, sottotitolata, è continuato con piccoli pezzi significativi di discorsi di Martin Luther King, di Bob Kennedy, di Gandhi, di Tiziano Terzani che ricordavano come la contentezza e lo stare bene, non dipendono tanto dai fattori materiali che possiamo acquisire, ma dal sentimento interiore, e che la non violenza e la pace sono sentimenti umani che ognuno di noi ha bisogno di provare. Concludeva il filmato il messaggio di Prem Rawat che è sceso sul pubblico attento e concentrato, come una brezza di speranza nella calda notte estiva. Alla fine è scoppiato un applauso. All’uscita del concerto sono stati distribuiti, a chi ne ha fatto richiesta per poter rimanere in contatto con i discorsi di Prem Rawat, DVD e Brochures dalle entusiaste e disponibilissime ragazze dell’associazione Exotique che ha organizzato questa manifestazione di chiusura della rassegna di concerti estivi.

La serata è stata la riuscita composizione di ingredienti magici, la musica, il mare, la voglia di star bene e di far bene, e qualche parola che ha toccato una corda profonda di ognuno di noi in grado di ridare respiro a sentimenti di ottimismo e di gratitudine da riportare a casa dalle vacanze, da coltivare e da non dimenticare.

Claudia Puntel