Il 21 settembre 2014 si celebrerà il 30imo anniversario e le Nazioni Unite hanno dedicato questa data al diritto delle persone alla pace.
L'associazione P4P aderisce a questa celebrazione e si unisce al team di Peacecast promuovendo attraverso tutti i suoi canali il sito web peacecast.tv.
L'associazione sta inoltre programmando una serie di iniziative in collaborazione con il Peacecast.tv per festeggiare tutti insieme questo evento di portata mondiale.
I dettagli saranno pubblicati sul sito web.
NB: il sito www.peacecast.tv è in inglese però il materiale può anche essere girato e inviato in italiano. Peacecast.tv è anche su Facebook.

Scarica i dettagli dell'iniziativa.
]]>
anche quest’anno avremo il piacere di ascoltare un concerto offerto dai giovanissimi alunni del Liceo musicale di Anzio “Chris Cappell College”.
Vi invitiamo a partecipare numerosi, invitare i vostri amici, per poterli ringraziare per il loro impegno e disponibilita’!
Il Team di P4P
Ecco l’invito con tutti i dettagli
]]>La nostra associazione parteciperà con uno stand durante le giornate del 7 e 8 giugno ad un evento denominato “Festival Veg” che si svolgerà nella deliziosa località di Trevignano sul lago di Bracciano.
Alleghiamo dépliant informativo e invito per il concerto.
Un caro saluto
People4Peace
]]>
Questa è stata la III edizione ed è importante continuare su questa strada. In primo luogo, perché il progetto FFP Nepal ha bisogno del sostegno di tutti, inoltre, perché gli stessi Nepalesi nel tempo hanno sviluppato un sincero apprezzamento per il lavoro svolto sin qui.
Durante la serata, a parte una breve introduzione svolta dall’MC abbiamo proiettato due slide show: il primo che descriveva in generale le attività della TPRF, mentre il secondo era più specifico e riguardava il materiale fotografico mandato da Bruce Keenan della Fondazione Prem Rawat sulle strutture e le attività che si svolgono all’interno del progetto FFP Nepal.
Nella III edizione abbiamo riscontrato una maggior fiducia da parte di tutti i partecipanti e di conseguenza una maggiore cooperazione con l’Associazione Nepalese di Roma e del suo Presidente, Gurung Dev Raj, e del Chef Bidur.
Per rendere la serata ancora più attraente, grazie agli acquarelli donati dall’artista nepalese Dhwoj Gurung, abbiamo potuto allestire una mostra con 20 opere e aumentare la raccolta fondi. Infatti, siamo riusciti a vendere 10 acquarelli.
I partecipanti sono stati 93 (fra i quali 12 volontari italiani e 12 nepalesi 12).
Siamo riusciti a raccogliere una somma di 1.000 euro. Se compariamo questa somma allo stipendi medio di un dirigente nepalese, pari a circa 200 dollari al mese e anche se ai nostri occhi sembra una inezia, rappresenta per i Nepalesi (come ci è stato detto) la possibilità di aiutare concretamente il progetto.
Durante l’arco della serata abbiamo avuto la sorpresa riservataci dal Console Onorario Italiano Paolo Nugari (il Nepal non ha una ambasciata a Roma), che ha messo in palio un biglietto aereo di andata/ritorno per il Nepal per tutti i partecipanti. Questo biglietto è stato vinto da un giovane nepalese!
In questi anni, attraverso queste iniziative, siamo riusciti a entrare in contatto con una comunità che vive sul nostro territorio, ma di cui si sa poco. Si è instaurato un rapporto di integrazione, di fiducia e apprezzamento per le attività svolte dalla TPRF.
Quella che in un primo tempo poteva sembrare una semplice raccolta fondi come ne esistono tante, è diventata un impegno ad ampliare la collaborazione e un desiderio di voler conoscere personalmente sia i luoghi del progetto, sia lo straordinario fondatore della TPRF.
]]>Socio Fondatore dell’Angolo dell’Avventura è lieto di ospitare per la Terza Edizione:
l’associazione People4Peace
che avrà il piacere di presentarvi
La Fondazione Prem Rawat www.tprf.org
Domenica 8 dicembre 2013
Seguirà una cena nepalese con un intervallo di danze nepalesi
Presso l’associazione l’Angolo dell’avventura
Lungotevere Testaccio, 10
00153 Roma
Zona Testaccio A
Accoglienza a partire dalle 19.00
Presentazione della Fondazione alle 19.30
Cena nepalese alle 20.30
Entrata con prenotazione
Prezzo : 20,00€ a persona
Gli importi ricavati dalla serata saranno interamente devoluti alla TPRF per il progetto Food For People in Nepal
Tutti coloro che vogliono partecipare sono pregati di prenotarsi entro il 6 dicembre al seguente indirizzo [email protected]
o via SMS al 389 797 3813
Scarica la Locandina dell’evento
]]>I programmi si possono seguire in streaming su TV7 Triveneta
Nota: altre regioni saranno aggiunte in tempi brevi sul digitale terrestre e ne daremo notizia.
Ritrova tutte le informazioni su: www.pacesenzaconfini.org e invia il link ai tuoi amici!
]]>Una tappa sorprendente di questo cammino comune è quella che ha avuto luogo a Roma domenica 13 ottobre, quando l’associazione People for Peace ha avuto l’onore di partecipare come ospite d’eccellenza all’importante celebrazione annuale di Dashain, tradizionale festival induista che celebra la vittoria della Luce sulle Tenebre, organizzata dall’associazione nepalese.
L’evento ha offerto interventi dal palco del Presidente dell’associazione e dei rappresentanti delle associazioni ospiti – tra cui Isabelle – seguiti da una cena nepalese e da una serie di esibizioni di canto e di danza, che hanno attivamente coinvolto gran parte degli ospiti a partire dalle 15 del pomeriggio, fino a sera.
Isabelle e Daniela hanno potuto presentare brevemente gli scopi dell’associazione P4P e della Fondazione Prem Rawat, rivolgendo un ringraziamento a tutti i partecipanti e offrendo in regalo a circa 110 persone un DVD con brani di Prem Rawat tradotti in lingua nepalese – un progetto ideato da Mr Deepak Bhandari manager di RVK a Delhi e collaboratore della Premsagar Foundation, che in Nepal gestisce il “food X people “ in cooperazione con la TPRF.
I DVD, confezionati in eleganti pacchettini insieme a materiali informativi, costituivano il ringraziamento per ciò che viene raccolto tutti gli anni, a Roma, attraverso le cene fund raising e gli eventi organizzati insieme con la comunità nepalese per aiutare il progetto Food for People in Nepal.
Questo regalo è stato realizzato con il sostegno di Silvia Ficini e Daniela Missori, e dalla associazione People for Peace .
]]>A questa serata ha anche partecipato un ospite speciale, il Sig. Charan Anand, grande sostenitore della Fondazione Prem Rawat. che ha tenuto un breve discorso molto toccante.
Maurizio, uno dei volontari e proprietario della villa, ha offerto una deliziosa cena indiana per 46 persone aiutando a raccogliere la somma di 700 euro mandata poi alla TPRF per i progetti di “Food for People”.
Sono stati invitati anche dei rappresentanti dell’Associazione Nepalese in Italia. L’Associazione ha gia collaborato per due anni consecutivi a delle serate di raccolta fondi per il progetto “Food for People” in Nepal e si stanno preparando a collaborare per la realizzare di una nuova nuova raccolta fondi prevista per l’8 dicembre 2013.
Durante la cena il Presidente dell’Associazione Nepalese in Italia, visibilmente commosso, ha chiesto il microfono per ringraziare la TPRF e il Sig. Prem Rawat sia per il loro impegno costante a favore della Pace che per l’aiuto dato alla popolazione nepalese. Infine ha omaggiato i presenti cantando una canzone popolare nepalese e accennando dei passi di danza.
Tutti i presenti hanno apprezzato la serata toccati sia dalle parole del Sig. Charan Anand che dalla dimostrazione di affetto e apprezzamento espressa dagli amici nepalesi.
E’ nato infatti il Music Contest SONGS 4 PEACE, che ha visto 10 bands e artisti in gara esibirsi in due semifinali durante la settimana e una Finale sabato 21 settembre, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Pace. Per gareggiare, alle bands è stato chiesto di presentare una canzone originale sulla pace, che sarebbe stata giudicata da una giuria di musicisti esperti.
Il progetto dell’artista Corinna Presi si è realizzato grazie al supporto di un piccolo team di volontari venuti da diverse città d’Italia e con l’appoggio dell’Associazione PEOPLE4PEACE di Roma. Attualmente a Reggio Emilia vive solo un volontario, mentre altri sette circa si trovano nei paesi limitrofi. Questa è stata l’occasione per presentare il messaggio di Prem Rawat per la prima volta nella città.
Il 18 settembre il Teatro De Andrè di Casalgrande, un paese della provincia di RE, ha accolto 75 ospiti e, tra una performance e l’altra, sono stati proiettati brevi video, cartoons WOPG e spots TPRF.
Il 20 settembre al circolo Arci “I vizi del Pellicano”, le band in gara erano 8 e gli ospiti 90.
Il 21 settembre al circolo Arci “Tunnel” gli ospiti erano un centinaio circa con 6 bands in gara. Tra gli artisti, si è esibito inoltre il comico dell’area Zelig Davide Dal Fiume.
Tutti, tra ospiti, amici, familiari e simpatizzanti degli artisti, hanno apprezzato molto le tre serate ed hanno detto di voler approfondire il messaggio di Prem Rawat; in particolare la madre di un artista ha detto di aver cercato informazioni online su Prem Rawat subito dopo la serata.
I MINDSET, la band vincitrice, ha conquistato la giuria con una bellissima canzone piena di parole ricche di ispirazione: la band avrà in premio un viaggio a Londra dove parteciperà ad uno dei prossimi PEACE BEATS!
L’idea che i volontari vedono concretizzarsi è di creare nuove occasioni di scambio culturale tra i paesi Europei in nome della Pace. E’ stato entusiasmante notare quanto i giovani abbiano apprezzato il messaggio e siano stati contenti di scrivere canzoni sulla pace.
Parallelamente alla gara musicale, nei pomeriggi dal 18 al 22 settembre si è svolta nel centro storico di Reggio Emilia l’iniziativa di ARTE PARTECIPATA curata dal pittore Giustino Caposciutti, che ha coinvolto 100 persone compresi artisti, pittori e studenti del Liceo Artistico G. Chierici.
In piazza Casotti era attivo un punto informativo con materiali WOPG e video- spot proiettati da una TV.
L’opera artistica è culminata il 22 settembre con una parata per le vie del centro. Attualmente, il quadro di Giustino Caposciutti è esposto e in vendita presso il liceo Artistico G. Chierici. Il ricavato della vendita servirà a finanziare tutte le iniziative svoltesi a Reggio Emilia durante la Settimana della Pace.
Nella mattinata del 21 settembre si è svolta una presentazione – video presso il Cinema AL CORSO, a cui erano presenti i rappresentanti della SCUOLA DI PACE di REGGIO EMILIA e i rappresentanti dell’ASSOCIAZIONE UNILIFE (STUDENTI UNIVERSITARI).
Francesco, il Presidente di UNILIFE, ha riferito che la presentazione – video è stata per lui un’occasione di riflessione che lo ha invogliato ad approfondire il tema.
La Scuola di Pace (un’unione di diverse associazioni cittadine) ha proposto ai volontari di fare una presentazione- video mensile presso la loro sede e ha offerto la possibilità di mettere materiali audio video presso la Mediateca di Reggio Emilia.
Il bilancio finale della Settimana Della Pace è assolutamente positivo!
I volontari desiderano ringraziare tutti coloro che li hanno sostenuti sia localmente sia a distanza.
L’intenzione è di continuare anno dopo anno a promuovere il Contest SONGS 4 PEACE e partecipare alle iniziative che fanno parte del PEACE BEATS e che si svolgeranno in Italia e nel mondo!
Per molti di noi le vacanze estive rappresentano davvero il momento per staccare completamente la spina, anche se per pochi giorni, dalla ruotine quotidiana, dal lavoro e dai ritmi cittadini: l’occasione per riprendere contatto con un po’ di natura, sentire il sole e il vento sulla pelle, galleggiare sull’acqua, godere della meraviglia del cielo stellato. Ma anche per riscoprire il piacere del contatto con famigliari e amici che i soliti doveri comprimono in pochi attimi frettolosi. Se siamo saggi ed evitiamo di riempire di impegni, sia pure ludici, anche il tempo vuoto della vacanza, può accadere di rientrare in contatto con se stessi, i propri bisogni, i propri ritmi e forse con alcune domande e aspirazioni lasciate in sospeso.
La notte del 21 agosto, nella piazza antistante il Faro di S. Felice Circeo, meta turistica frequentatissima da migliaia di romani e di turisti di tutta Italia, si è tenuto il concerto del quartetto di Piero Gallo, noto compositore partenopeo, che ha elettrizzato il numeroso pubblico accorso con il suo mandolino elettrico e il suo progetto che mescola l’arte dei Beatles con i caldi ritmi Mediterranei. La cornice non poteva essere più suggestiva, con la luna riflessa su un mare color zaffiro, il silenzio profondo del bosco del monte Circeo e il raggio del Faro che tagliava ritmicamente l’oscurità.
Il concerto è stato preceduto dalla proiezione di un filmato realizzato dai volontari di People for Peace. Iniziato con le note della nota canzone di John Lennon Imagine, sottotitolata, è continuato con piccoli pezzi significativi di discorsi di Martin Luther King, di Bob Kennedy, di Gandhi, di Tiziano Terzani che ricordavano come la contentezza e lo stare bene, non dipendono tanto dai fattori materiali che possiamo acquisire, ma dal sentimento interiore, e che la non violenza e la pace sono sentimenti umani che ognuno di noi ha bisogno di provare. Concludeva il filmato il messaggio di Prem Rawat che è sceso sul pubblico attento e concentrato, come una brezza di speranza nella calda notte estiva. Alla fine è scoppiato un applauso. All’uscita del concerto sono stati distribuiti, a chi ne ha fatto richiesta per poter rimanere in contatto con i discorsi di Prem Rawat, DVD e Brochures dalle entusiaste e disponibilissime ragazze dell’associazione Exotique che ha organizzato questa manifestazione di chiusura della rassegna di concerti estivi.
La serata è stata la riuscita composizione di ingredienti magici, la musica, il mare, la voglia di star bene e di far bene, e qualche parola che ha toccato una corda profonda di ognuno di noi in grado di ridare respiro a sentimenti di ottimismo e di gratitudine da riportare a casa dalle vacanze, da coltivare e da non dimenticare.
Claudia Puntel
]]>